Condizioni Generali
Premesse
Le seguenti Premesse sono parte integrante delle Condizioni Generali.
Progint s.r.l.s. è una società con sede in Via Nicola Coviello 47 - 00165 Roma (RM), Italia, iscritta al Registro delle Imprese di Roma (RM), Numero REA RM - 1638151, P.IVA: 16152701005 (la Società), che fornisce, tramite il proprio sito raggiungibile all’indirizzo www.nicehospitality.it (il Sito), la piattaforma NICE Hospitality (la Piattaforma) che offre servizi di prenotazione e offerta di Alloggi ai fini di pernottamento.
Sulla Piattaforma gli Ospiti (Ospiti) possono prenotare degli alloggi messi a disposizione dagli Host (Host). La Piattaforma è creata per facilitare l’incontro tra Ospiti ed Host. Per farlo, gli Host e gli Ospiti devono registrarsi con un Account (Account). Tutti gli Utenti, inclusi Ospiti ed Host, accettano le presenti Condizioni Generali (le Condizioni Generali) per poter usare i servizi della Piattaforma offerti dalla Società.
La Società non è una parte contraente dei contratti stipulati direttamente tra Host e Ospiti, né un agente immobiliare, un assicuratore o un organizzatore o venditore di pacchetti turistici ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Le presenti Condizioni Generali descrivono i termini e le condizioni che l’Utente accetta al momento della registrazione alla Piattaforma e che governano l’utilizzo della stessa così come di ogni servizio offerto dalla Società in relazione alla Piattaforma (i Servizi).
Per ciascuna categoria di Utente esiste una sezione dedicata nelle Condizioni Generali volta a meglio specificare i suoi diritti e doveri. Esiste dunque una sezione per il rapporto tra la Società e l’Ospite (B2C, Business to Consumer) e una tra la Società e gli Host e/o altri Partner (B2B, Business to Business). Laddove non specificato, diritti e doveri si applicano a qualsiasi Utente.
Altri documenti integrano le presenti Condizioni Generali, come l’Informativa sulla privacy che descrive il modo in cui la Società raccoglie e utilizza i dati personali, e i Termini di pagamento, che regolano qualsiasi servizio di pagamento fornito agli Utenti dalle entità di pagamento della Piattaforma.
1. Definizioni.
I seguenti termini hanno il significato di seguito specificato:
Progint o “La Società”: è la società Progint s.r.l.s., licenziataria della Piattaforma.
Piattaforma: il sito internet raggiungibile online in versione desktop e mobile all’indirizzo www.nicehospitality.it
Account: l’identità e l’insieme di dati personali che identificano l’Utente sulla Piattaforma;
Host Imprenditoriale: la persona fisica o giuridica che offre alloggi sulla Piattaforma nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale, ovvero un suo intermediario;
Host Non Imprenditoriale: la persona fisica che offre alloggi sulla Piattaforma per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Partner: la Persona fisica o giuridica con cui la Società abbia dei rapporti commerciali collegati all’offerta dei Servizi forniti tramite la Piattaforma;
Ospite: la Persona fisica o Giuridica che vuole usufruire dei Servizi di prenotazione di alloggi della Piattaforma;
Utente: chiunque sia iscritto con un Account sulla Piattaforma (ad es. Host, Ospite, Partner);
Alloggio: qualsiasi struttura ricettiva (es. casa, appartamento..) idonea ad ospitare persone;
Annuncio: le informazioni relative ad un Alloggio sulla Piattaforma;
Materiale: ogni immagine, fotografia, testo, grafica, carattere/font, musica, video, funzione interattiva, software ed ogni altro documento caricato dall’Utente sulla Piattaforma;
Contenuto della Piattaforma: immagini, fotografie, testi, grafiche, caratteri/font, musica, video, funzioni interattive, software ed ogni altro documento che l’Utente trovi sul Sito e sulla Piattaforma;
Segni distintivi della Società: il marchio “Nice Hospitality” ed i relativi loghi e rappresentazioni grafiche ed ogni altro nome o logo presente sul Sito o sulla Piattaforma;
Condizioni Generali: il presente documento che regola le modalità di utilizzo della Piattaforma;
Servizio: ogni attività o servizio che la Società fornisce e mette a disposizione degli Utenti sulla Piattaforma.
2. Applicabilità
Accedendo alla Piattaforma, si accettano le seguenti Condizioni Generali, che governano l’utilizzo della stessa così come di ogni altro Servizio, salvo accordi particolari tra la Società ed il singolo Host.
Prima di utilizzare il Sito e la Piattaforma, è necessario leggere interamente le presenti Condizioni Generali e tutte le informazioni collegate.
La Società non è responsabile nei confronti degli Utenti o di terzi se si riscontrano errori nelle informazioni sul Sito o sulla Piattaforma o se tali informazioni non sono aggiornate. In caso di dubbi su quanto riportato sulla Piattaforma è sempre consigliato chiedere una conferma all’Host per iscritto.
La Società si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le Condizioni Generali nonché i termini e le caratteristiche dei Servizi offerti, con almeno 15 giorni di preavviso, tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito e/o sulla Piattaforma e/o a mezzo comunicazione e-mail all'Utente con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse.
Di volta in volta, e senza preavviso, la Società può modificare o aggiungere al Sito o alla Piattaforma nuovi prodotti o servizi. Le Condizioni Generali saranno applicabili anche a eventuali servizi che verranno forniti in futuro agli Utenti, salvo che venga altrimenti previsto all’atto della prima fornitura del nuovo servizio.
Le Condizioni Generali rimarranno valide anche nel caso in cui la Società dovesse cambiare il proprio dominio e/o la propria ragione sociale e/o dovesse essere interessata da operazioni straordinarie con altro ente o società.
3. Registrazione dell’Utente sulla Piattaforma
Per usare i Servizi offerti dalla Piattaforma è necessario registrare che l’Utente crei un Account con le sue informazioni. All’inizio del processo di registrazione l’Utente opterà se registrare il proprio Account come Host o come Ospite. Per la creazione dell’Account sono necessari i seguenti requisiti minimi:
- Essere una persona fisica o giuridica;
- Avere più di 18 anni;
- Essere in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti;
- Nel caso dell'Utente Host, avere un valido documento di identità, di cui potrà essere richiesta copia in un secondo momento;
- Essere dotato di un valido indirizzo di posta elettronica;
- Se trattasi di Host Imprenditoriale, essere titolare di partita IVA;
- Disporre, ove richiesto per la prenotazione, di una carta di credito o di una carta di debito o prepagata o di un conto corrente bancario, per confermare la prenotazione dell’Alloggio.
La Società si riserva comunque il diritto, a propria discrezione, di rigettare la richiesta di registrazione.
La Società è autorizzata a fare qualsiasi richiesta che sia ritenuta necessaria per convalidare l’identità di un Utente o di chi faccia richiesta di registrazione, come richiedere di fornire ulteriori informazioni di qualsiasi tipo, fornire copia di documenti d’identità, partecipare ad un incontro in presenza o ad una videochiamata.
La Società si riserva il diritto di cessare, sospendere o limitare l'accesso all’Account, al Sito e/o alla Piattaforma nel caso in cui non sia possibile ottenere o verificare in modo soddisfacente le informazioni richieste, o comunque non sia ritenuto possibile determinare con certezza l’identità dell’Utente o del soggetto richiedente la registrazione.
Attraverso la registrazione viene creato e messo a disposizione dell’Utente un Account personale. Le credenziali di accesso all’Account sono inviate ai contatti forniti dall’Utente in fase di richiesta di registrazione, sono strettamente personali e non devono essere condivise dagli Utenti con nessuno. Non è consentito cedere o trasferire a nessuno, in qualsiasi modo, nemmeno temporaneamente, l’Account e le credenziali di accesso allo stesso. L’individuo associato all’Account in sede di registrazione sarà ritenuto responsabile di tutte le azioni effettuate mediante l’Account, senza alcuna limitazione.
3. Condizioni per gli Ospiti
3.1 La prenotazione
L’Ospite che si rechi sulla Piattaforma per cercare un Alloggio deve creare un Account per poter effettuare la prenotazione. La ricerca dell’Alloggio può avvenire attraverso diversi filtri e criteri di ricerca come la vicinanza ad una certa area geografica, la presenza o meno di certe infrastrutture (es. garage, ascensore, giardino), la vicinanza a mezzi di trasporto pubblici, la presenza di determinati servizi (es. lavatrice, cucina, wi-fi, TV).
L’Ospite può altresì effettuare la propria ricerca indicando, ove previsto, che l’Alloggio abbia un numero minimo di recensioni positive.
Una volta trovato l’Alloggio desiderato, l’Ospite può provvedere alla prenotazione selezionando la data di check-in e check-out, il numero di ospiti e di camere o appartamenti richiesti, e indicando i dati necessari ove non già inseriti nell’Account (es. il Metodo di pagamento).
Nel momento della prenotazione l'Ospite accetta di pagare tutti gli addebiti indicati nell’Annuncio, incluso il costo del pernottamento nell’Alloggio, le eventuali tasse locali, le eventuali spese di pulizia. Ove non raccolte mediante il pagamento diretto in Piattaforma, le tasse locali e le altre spese indicate sull’Annuncio potranno essere dovute direttamente all’Host. Non saranno in alcun modo dovute le spese non espressamente indicate nell’Annuncio.
3.2 Il contratto con l’Host
Nel momento della prenotazione l’Ospite conclude un contratto con l’Host. L’Host potrebbe richiedere, al momento della consegna dell’Alloggio, la firma di un contratto di locazione breve (quando la locazione è inferiore a 30 giorni) e copia dei documenti degli Ospiti che pernotteranno nel suo Alloggio.
L’Ospite non può trattenersi oltre il giorno e l’orario indicato sulla Piattaforma per il check-out salvo diversamente previsto dall’Host che può accordare, ove possibile, di prolungare la permanenza. L'Ospite non può altresì ospitare più persone di quelle dichiarate in fase di prenotazione. Ove lo spazio lo consenta o laddove ci sia stato un errore durante la prenotazione, l’Ospite dovrà prima chiedere per iscritto all’Host la possibilità di poter ospitare più persone e dovrà concordemente compensare le spese non già regolate.
3.3 Cancellazioni, problemi, rimborsi e modifiche
In caso di cancellazione o modifica della prenotazione, da effettuarsi mediante la Piattaforma, la restituzione di tutta o parte della somma versata dipenderà dai termini di cancellazione che sono indicati al momento della prenotazione.
In caso di cancellazione non giustificata da parte dell’Host o di problemi riscontrati con l'Host potresti aver diritto ad un rimborso da parte della Società che valuterà caso per caso. Per poter inoltrare la domanda di rimborso è necessario che l’Ospite segnali ogni problema riscontrato entro 24 ore dal giorno previsto per il check-in. Ogni segnalazione deve essere inviata all’indirizzo segnalazioni@nicehospitality.it allegando ogni prova dell’inadempienza contrattuale dell’Host (es. foto che mostrino una discrepanza dell’Alloggio rispetto alle foto mostrate sull’Annuncio; email e messaggi che mostrino che l’Host non ha comunicato con l’Ospite in modo da garantire l’ingresso nell’Alloggio). Per facilitare il controllo della documentazione da parte della Società è necessario che l’Ospite usi i canali indicati dall’Host per le comunicazioni.
3.4 Responsabilità dell’Ospite
L’Ospite è responsabile del mantenimento del bene immobile per la durata della prenotazione e sarà tenuto a risarcire l’Host per i danni all’Alloggio occorsi per propria negligenza o incuria o dovuti ad attività illecite commesse nel periodo di prenotazione. La richiesta di risarcimento potrà essere avanzata dall’Host anche alla Società che deciderà se addebitare la somma in tutto o in parte all’Ospite e si riserva il diritto di cessare l’Account nel caso in cui l’Ospite arrechi danni a più Alloggi o nel caso in cui l’importo dei danni non sia risarcito.
9. Limitazioni di responsabilità
L’uso del Sito, della Piattaforma e dei Servizi è interamente a rischio dell'Utente. La Società non presta alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o idoneità degli stessi per un fine o un risultato particolare prefissato dall'Utente. Pertanto, la Società non si assume alcuna responsabilità per danni, pretese, perdite dirette o indirette derivanti agli Utenti dall’utilizzo del Sito, della Piattaforma e/o dei Servizi.
La Società non garantisce né è responsabile dell’esistenza, condotta e qualità degli Utenti iscritti alla Piattaforma, siano essi Host o Ospiti o Partner. L’identificazione degli stessi, ove richiesta, mediante l’invio di un documento di identità, non ne certifica né garantisce la buona condotta o il rispetto del rapporto contrattuale di locazione breve tra Host e Ospiti.
L'Utente assume pertanto esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell'ambito dei Servizi offerti sulla Piattaforma.
La Società, inclusi i suoi amministratori e dipendenti, sono responsabili per i soli danni prevedibili e per i danni derivanti dalla mancata o non corretta esecuzione del rapporto contrattuale con gli Utenti. La Società non sarà responsabile per ritardi o inadempienze derivanti da cause di forza maggiore.
Qualora la Società sia destinataria di azioni giudiziali su iniziativa di terze parti in merito a:
- violazione delle Condizioni Generali da parte dell’Utente,
- un uso improprio e vietato della Piattaforma e dei Servizi su essa offerti da parte dell’Utente,
- all'interazione e alla condotta tenuta dall’Utente con gli altri Utenti sulla Piattaforma o durante il rapporto contrattuale di locazione di un alloggio,
- il mancato versamento da parte dell’Host delle imposte dovute relative all’attività di locazione attraverso la Piattaforma,
- ogni violazione di legge come di proprietà intellettuale o protezione dei dati personali,
L’Utente, Host o Ospite, accetta espressamente di manlevare e tenere indenne la Società da ogni pretesa, azione o effetto pregiudizievole connesso all'azione legale, obbligandosi a rimborsare ogni spesa e a risarcire ogni danno diretto e/o indiretto subito dalla Società per effetto delle suddette iniziative giudiziarie, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere sostenute dalla Società a qualunque titolo.
10. Sospensione o chiusura dei Servizi
La Società si riserva il diritto di sospendere o interrompere, anche definitivamente (anche con eventuale chiusura definitiva degli stessi), in ogni momento, l'erogazione dei Servizi e anche di un singolo Servizio o di una parte o caratteristica degli stessi per ragioni di carattere tecnico - commerciale.
La Società declina ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall’interruzione dei Servizi, anche derivanti da black-out o da guasti dei server del Sito, della Piattaforma o dei sistemi informatici di terze parti fornitrici della Società.
La Società si riserva il diritto di interrompere i Servizi per necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici.
La Società potrà in ogni momento interrompere la prestazione dei Servizi verso un Utente qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, o sia stata ordinata la rimozione di eventuali contenuti illeciti da parte della competente Autorità Giudiziaria, dandone in tal caso comunicazione all'Utente.
La Società si riserva altresì il diritto di interrompere immediatamente, in via temporanea (sospensione dell’erogazione del servizio) o definitiva, l'erogazione dei Servizi o di un singolo servizio all'Utente che sia risultato inadempiente alle disposizioni relative ai propri obblighi, come stabiliti dalle presenti Condizioni Generali.
11. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali, ed in generale ogni rapporto tra la Società e gli Utenti, sono regolati dalla legge italiana. Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta invalida o inefficace, le disposizioni rimanenti verranno comunque applicate.
Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra la Società e l’Host, ove identificato come Imprenditore, o tra la Società e i Partner, è competente il Foro di Roma.
Per qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali che dovesse sorgere tra la Società e l’Ospite Consumatore o tra la Società e l’Host, quando identificabili come Consumatore o Non Imprenditore, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, secondo quanto previsto dall’Articolo 66 bis del Codice del Consumo.